Scuola
La città e il Cantone di Berna sono detentrici dell’istituzione di asili e scuole dell’obbligo. L’insegnamento negli asili e nelle scuole dell’obbligo è gratuito. Il Provveditorato agli studi offre informazioni riguardo all’iscrizione all’asilo e alla scuola dell’obbligo, per la consulenza e l’integrazione di bambini e giovani di lingua materna diversa o di altre culture. Alla pagina web del Provveditorato agli studi trovate anche informazioni sull’aiuto coi compiti complementari, scuola a orario continuato e assistenza durante le vacanze scolastiche. Tutte le scuole pubbliche hanno un’offerta scolastica a orario continuato.
L’offerta scolastica della città di Berna dispone di alta qualità. Grazie al necessario ampliamento per il sostegno e l’ampliamento dei livelli di base,
si sostiene l’obbiettivo di uguali opportunità. La città di Berna si orienta a un intero e dinamico senso di formazione per le uguali opportunità. Inoltre nella città ci sono biblioteche per uno studio individuale approfondito.
Schulamt (Provveditorato agli studi)
Effingerstrasse 21, 031 321 64 60
schulamt@bern.ch / www.bern.ch/schulamt
Assistenza sanitaria scolastica, lavoro sociale e promozione precoce (primano) (servizio sanitario)
Tel. 031 321 68 27
www.bern.ch/gesundheitsdienst
La città e il Cantone di Berna offrono servizi di consulenza vicini al mondo della scuola per domande riguardanti educazione, percorso scolastico, salute scolastica e affari sociali scolastici.
Offerte per genitori di lingua straniera:
L’associazione per genitori di lingua straniera offre informazioni su asilo, formazione scolastica e scelta professionale. Organizza inoltre serate per genitori sul sistema scolastico bernese.