Ricerca per parola chiave
< All Topics
Print

Dichiarazione proprietà in Italia

Domanda: possiedo una casa di villeggiatura in Italia, che è già dichiarata allo Stato italiano. Devo dichiarare tale casa anche al Cantone di Berna?

 

Risposta: Sì. Gli immobili vengono principalmente tassati nel Paese in cui Lei risiede. In tal senso, i beni che Lei possiede in Italia non sono soggetti a tasse in Svizzera. Tuttavia, deve indicare il valore dei Suoi beni nella dichiarazione dei redditi, poiché influisce nel calcolo dell’aliquota d’imposta e nella ripartizione fiscale internazionale (cioè, la distribuzione dei patrimoni e dei redditi, ma anche dei debiti, degli interessi sui debiti e delle detrazioni per canoni sociali tra Svizzera e Italia).

Il valore degli immobili e il reddito corrispondente, ovvero il valore locativo, vengono, quindi, considerati in base alle retribuzioni. Il reddito e il patrimonio tassabili in Svizzera non subiscono alcuna modifica. Eventuali debiti o interessi sui debiti vengono, però, assegnati proporzionalmente tramite la ripartizione fiscale, che potrebbe incrementare il valore del reddito e dei patrimoni tassabili in Svizzera. La stessa cosa vale per le detrazioni per canoni sociali (detrazioni per figli a carico, alimenti, ecc.), che vengono addebbitati proporzionalmente in Italia.

 

http://www.fin.be.ch/fin/de/index/steuern/ratgeber/fragen_und_antworten/liegenschaft.html

 

Domanda: Come dichiaro agli uffici delle imposte svizzeri le proprietà in Italia (casa, appartamento, terreno), che mi appartengono o di cui ho l’usufrutto?

 

Risposta: registri i redditi derivanti da proprietà in Italia nella Sua dichiarazione dei redditi in formato elettronico o li menzioni in una lettera di accompagnamento alla stessa dichiarazione. Il valore imponibile della proprietà e il valore dell’immobile, che determinano l’aliquota d’imposta sulle proprietà e sui redditi, vengono calcolati differentemente, a seconda del Cantone di riferimento Nel Cantone di Berna vige la norma seguente: in caso di terreni all’estero, bisogna indicare il valore ufficiale (= il valore imponibile) corrispondente al 70% del prezzo d’acquisto.

Il valore degli immobili ammonta al 6% del valore ufficiale. Laddove una proprietà estera è in affitto, indichi tutte le rispettive entrate (spese accessorie escluse). Dopo, può far valere l’imposta sugli immobili, così come i costi di manutenzione, i costi operativi e i costi di amministrazione. Se la Sua proprietà privata non è stata da Lei acquistata, bensì ereditata, allora indichi almeno il valore catastale, che il fisco potrebbe eventualmente (!) accettare come valore ufficiale. Una riduzione del 70% è però esclusa, perché il valore catastale è già considerevolmente inferiore al valore commerciale.

 

http://www.fin.be.ch/fin/de/index/steuern/steuererklaerung/publikationen/wegleitungen.assetref/dam/documents/FIN/SV/de/Wegleitungen/Aktuelles_Steuerjahr/wl_natuerliche-personen_de.pdf

 

Termine autodenuncia

 

In Italia, il termine utile per sporgere l’autodenuncia è già scaduto il 31.05.2016.

In Svizzera, ai contribuenti soggetti a imposta, è consentita l’autodenuncia e può essere effettuata una sola volta nella vita. Le persone che hanno evaso le imposte possono sottoporre il patrimonio non dichiarato al „recupero d’imposta“ esente da pena, presso l’ufficio delle imposte del Cantone di Berna (Art. 217 ff. StG und Art. 175 ff. DBG).

Se un contribuente denuncia spontaneamente per la prima volta una sottrazione d’imposta, decadono sia la multa per sottrazione d‘imposta, che può essere moltiplicata del 300% rispetto all’importo dell‘imposta sottratta, sia eventuali sanzioni per frode fiscale.

Pertanto è importante dichiarare tutti i redditi e le proprietà all’estero degli ultimi 10 anni.

 

Cosa bisogna allegare all‘autodenuncia? 

  • dati relativi ai redditi e alle proprietà degli ultimi 10 anni 
  • titoli: estratti fiscali annuali
  • conti correnti bancari: estratti annuali, compresi le quote di capitale e gli interessi lordi; estratti annuali completi, qualora siano sopraggiunte entrate non dichiarate 
  • assicurazione sulla vita: attestato del valore delle imposte sul patrimonio
  • proprietà privata all‘estero: copia del contratto d’acquisto, attestato del valore catastale, indicazioni sul canone di locazione, attestati sulla quota di debito ipotecario e degli interessi 

 

Se tutte le condizioni sono soddisfatte, si prescinde dall’avviare un’azione penale, se l’evasione fiscale non è nota ad alcun ufficio delle imposte e se i contribuenti soggetti a tasse appoggiano pienamente gli uffici delle imposte nella fissazione del recupero d’imposta e si impegnano a pagare le imposte da recuperare. Il contribuente deve pagare in ogni caso il recupero d’imposta (inclusi gli interessi di mora) per non più di dieci periodi fiscali. Per ogni ulteriore autodenuncia, la multa corrisponde a un quinto dell’imposta sottratta.




Esempio di un‘autodenuncia

 

Vorname, Name Mann

Vorname, Name Frau

Anschrift

PLZ

Telefon/E-Mail

ZPV-Nummer

Steuerverwaltung des Kantons Bern Nachsteuer

Postfach 8334

3001 Bern




Datum

Selbstanzeige


Sehr geehrte Damen und Herren


Hiermit melden wir unsere 3-Zimmer-Wohnung in Lecce zur Nachsteuer an. Die Wohnung gehört uns beiden. Wir kauften sie im Jahr 2001 für 60‘000 Euro. Die Wohnung ist für 400 Euro im Monat vermietet. Die Liegenschaftssteuer beträgt 120 Euro im Jahr. 


Die Miete für die Wohnung geht auf das Konto Nr. 215 3844 71 bei der Banca d’Italia in Lecce, welches wir in unseren Steuererklärungen bisher ebenfalls nicht aufführten. 


Die Wohnung und das Konto haben wir nun in der Steuererklärung 2015 angegeben. 


Wir erklären erstmals eine Selbstanzeige und werden Sie bei der Feststellung des Sachverhalts unterstützen. Auch werden wir die Nachsteuern bezahlen. Damit erfüllen wir die Bedingungen der straflosen Selbstanzeige. 

Beilagen

  • Kopie des Kaufvertrags der Wohnung
  • Kopie des Mietvertrags
  • Zins- und Kapitalbescheinigungen
    des Kontos für 2006 bis 2014



 Freundliche Grüsse


 Unterschrift(en) beide Ehegatten

Fac-simile Selbstanzeige

Name, Vorname

Frau ……………………

Herr…………………….

Adresse

PLZ

Tel.                                 Steuerverwaltung des Kts. Bern Nachsteuer

 Postfach 8334

 3001 Bern

Bern, den…………..

 

Betrifft: Selbstanzeige Immobilien Italien 

 

Sehr geehrte Damen und Herren

Eine Selbstanzeige wurde uns geraten um in Zukunft mögliche Probleme zu vermeiden. 

Wie alle Emigranten war zu jener Zeit unser einziger grosser Wusch, ein eigenes Heim zu besitzen um zurück in die Heimat kehren zu können. Das Leben hat sich anders entwickelt. Unsere Kinder und Grosskinder sind hier geboren und auch für mich wurde die Schweiz zur Heimat. Somit ist auch der Wunsch, zurück nach Italien zu gehen, verflogen. 

Somit haben wir Folgendes zu deklarieren:

 

Unser Haus gekauft am ……………………………, Das Haus besteht…………………mit einer Wohnfläche von ……….m2 , Kaufpreise oder valore catastale in  €……….

 

Beilagen:  

 

–  Estratto catastale dell’Agenzia dell’Entrate, 

–  Rogito o contratto dell’acquisto della casa con valore in Euro

–  Contratto d’affitto, se la casa è in locazione e a quanto viene affittata

–  Pension INPS, Bankkonto, Wertschriften, Lebensversicherung, usw.

 

Mit freundliche Grüssen

 

Unterschriften beide Ehegatten

Table of Contents