Ricerca per parola chiave
< All Topics
Print

Assicurazione sanitaria

Indipendentemente da quale nazionalità avete, se vivete o lavorate in Svizzera dovete avere l’assicurazione malattia. Anche persone che lavorano meno di tre mesi devono avere l’assicurazione malattia e infortuni obbligatoria.

Il premio per ogni singolo componente varia da un minimo di circa Fr. 400 al mese (i bambini fino a 18 anni pagano circa Fr. 120 al mese).

La franchigia di Fr. 300 all’anno (i bambini fino a 18 anni non pagano la franchigia) vuol dire che le spese di malattia fino a Fr. 300 all’anno (più il 10% delle spese seguenti fino a max. Fr. 700) vengono a carico dell’assicurato. Scegliendo un modello con franchigia più alta si può risparmiare. 

Per i lavoratori dipendenti che lavorano più di 8 ore alla settimana l’assicurazione infortuni è pagata dal datore di lavoro, altrimenti bisogna aggiungerla a quella della malattia che ammonta a circa Fr. 40 al mese.

In Svizzera l’assicurazione malattia è privata e obbligatoria per ogni componente della famiglia. Esistono diverse decine di casse malattia che offrono le prestazioni mediche e ospedaliere, previa polizza mensile con differenti franchigie. Più la franchigia è alta, meno si paga. Tale principio è congeniale per chi non è si ammala molto e per chi ha una riserva di denaro sufficiente da poter pagare la franchigia in caso di malattia. La franchigia varia tra un min. di Fr. 300.- e un massimo di Fr. 2.500., a cui si aggiunge il 10% delle spese che superano la franchigia fino al massimo di Fr. 700.-/ anno. Il prezzo normale per ogni assicurato, con una franchigia minima di Fr. 300.-, varia dai Fr. 400.- in su, secondo l’assicuratore scelto e da dove si abita, poiché ci sono tre tipi di zone: città, agglomerato e campagna. La città ha la tariffa più alta.

Una certa riduzione della polizza può essere ottenuta scegliendo il “Hausarztmodell” oppure “Medgate”, secondo cui prima di ogni visita medica, si deve telefonare alla cassa malattia.

L’assicurazione infortuni è coperta dal datore di lavoro, se si superano le 8 ore settimanali di lavoro; ciò vale solo per chi lavora come dipendente. La casalinga o i bambini devono essere assicurati privatamente ed è obbligatoria. Per le famiglie con introiti inferiori ad un certo reddito c’è la possibilità di chiedere una riduzione. Naturalmente l’assicurazione vale anche per chi lavora indipendentemente.

www.ch.ch/it/premi-e-cambio-della-cassa-malati-lessenziale-in-breve/

www.priminfo.ch/praemien/praemien_dat/BE.pdf

Table of Contents