Iscrizione AIRE
L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è gestita dai Comuni italiani e contiene i dati dei cittadini che risiedono all’estero.
L’iscrizione è un diritto dovere del cittadino e costituisce il presupposto per usufruire dei servizi forniti dai Consolati all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti, quali per esempio la partecipazione alle consultazioni elettorali, ai referendum o per il rilascio di documenti di identità e di viaggio.
All’AIRE devono iscriversi i cittadini che risiedano all’estero per periodi superiori a 12 mesi. L’iscrizione può essere chiesta di persona oppure inviando all’Ufficio consolare di riferimento entro 90 giorni dal trasferimento della residenza: »» dichiarazione personale (scaricabile dal sito del Consolato)
- prova dell´avvenuta iscrizione all´anagrafe tedesca (Anmeldebescheinigung)
- copia di un documento d’identità personale con foto
- l´iscrizione, che comporta la contestuale cancellazione
- dall’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune italiano di provenienza, può anche avvenire d´ufficio, sulla base di informazioni di cui il Consolato fosse venuto a conoscenza.
- Spetta al cittadino comunicare tempestivamente al Consolato tutti i cambiamenti di residenza e le modifiche al proprio stato personale (matrimonio, nascita dei figli, divorzio).
L’inadempienza al dovere di aggiornamento può comportare l’esclusione, per esempio, dalle consultazioni elettorali e, in ultima analisi, anche la cancellazione per irreperibilità.