Richiesta carte d´identità
I Consolati all’estero possono rilasciare la carta d´identità esclusivamente a cittadini italiani che risultino iscritti all´anagrafe degli italiani residenti all´estero (AIRE) del Comune italiano di riferimento che deve concedere un apposito Nulla Osta. La validità della carta varia a seconda all’età del titolare ed è di:
- 3 anni per chi ha meno di 3 anni
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
- 10 anni per i maggiorenni.
Documentazione per la richiesta:
- formulario di richiesta compilato e sottoscritto scaricabile dal sito del Consolato)
- documento di riconoscimento personale con foto (anche se scaduto o deteriorato)
- denuncia all´autorità di polizia (in caso di smarrimento o furto di documento precedente)
- 4 fototessera a colori, recenti ed uguali tra di e a capo scoperto, non di profilo e con gli occhi ben visibili – nel caso in cui il richiedente abbia figli minori di 18 anni, atto di assenso al rilascio da parte dell’altro genitore (modello scaricabile dal sito del Consolato)
- nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni, atto di assenso di entrambi genitori;
- nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni nato all’estero e la cui nascita non sia stata trascritta in Italia sarà necessario presentare al Consolato anche l’atto di nascita su formulario plurilingue.
A partire dal 24 gennaio 2012, la carta di identità rilasciata ai minori di anni quattordici può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.
Il costo del documento è di € 5,61 in caso di primo rilascio e di € 10,77 in caso di duplicato. Per le modalità di presentazione delle domande, per quelle relative al pagamento e per il ritiro si suggerisce la consultazione del sito del Consolato di competenza.